Skip to main content

Una riflessione di Bhn. Simona Salis

Con gioia riceviamo e pubblichiamo la seguente riflessione di Bhn. Simona Salis relativamente all'esperienza vissuta al seminario che si è recentemente svolto a Prabhupada Desh.

Ho vissuto questo seminario con emozioni contrastanti.
Un forte senso di inadeguatezza mi ha quasi travolto ascoltando la descrizione degli asura: coloro che non hanno ancora compreso veramente e pertanto non sanno correggersi.
Praticamente sono io.
Mi rimbomba nella mente la frase “il pentimento ha valore quando è seguito da un’azione di correzione”.
È un circolo vizioso. Le tendenze inconsce mi fanno agire e non ho forza di volontà sufficiente per correggermi.
Al racconto del “prete marcio” sono raggelata dall’orrore ma accompagnato, devo proprio dirlo, da un profondo sentimento di compassione. Subito ho pensato di poter essere stata io quel “prete marcio” nelle mie vite passate, e soprattutto potrei diventare io quel “prete marcio” nelle mie vite future.
Daltronde non ho forse passato i ¾ di questa vita presente a cibarmi di esseri viventi?! L’orrore è lo stesso, non cambia niente.

Tad vidi pranipatena pariprasnena sevaya upadeshyanti te gyanam gyaninas tatva darshinah

Ecco la Grazia divina che arriva in mio soccorso. Non smetterò mai di ringraziare il mio Signore, Sri Krishna, di avermi dato Te, Gurudeva, mio Maestro, mia Salvezza, mia Gioia infinita.
Ti prego di concedermi di passare la mia vita intera inginocchiata ai Tuoi piedi di loto.

Nel mio intervento vi ho confidato la difficoltà che provo nel non poter partecipare come vorrei ai seminari, alle occasioni di incontro, ma non vi ho detto che in realtà ringrazio il Signore per questo.
La lontananza fisica da voi è una grande benedizione perchè accresce in me la consapevolezza del Tuo valore, Gurudeva, mi aiuta a comprendere, mi insegna come cercarTi, come starTi vicino, come connettermi a Te.
E il sentimento di separazione diventa così dolce....
Passo il mio tempo lontana da Te, cercandoTi.
Cerco nella memoria immagini Tue, immagini di momenti vissuti con voi devoti, e questi ricordi sono sempre accompagnati dalle emozioni a loro legate.
E io ri-vivo, ri-provo queste emozioni mentre sono sul treno che mi porta al lavoro, mentre canto i giri, mentre cucino, mentre pulisco casa, mentre guardo le mie caprette nei prati fioriti.
Anche adesso succede, mentre vi scrivo.
Tutto il mio corpo rabbrividisce al ricordo degli sguardi scambiati con voi devotine mentre danzavamo e cantavamo nel tempio. Noi, insieme, libere di esprimere quell’amore che nasceva dal cuore e fluiva nei nostri occhi e nello spazio. Che gioia condividerlo con voi anime speciali!
E per concludere, credo di aver realizzato cosa significhi “memoria del futuro”.
Vi offro questo sogno, questo prodotto della mia immaginazione attiva, ma in realtà io credo che sia un “ricordo”:

C’è un prato vicino alla casa dove io e Alessandro viviamo. Un prato pieno di fiori vicino a un boschetto dove i raggi del sole creano delle linee di luce perfette. In fondo al boschetto c’è un piccolo ruscello.
Sri Krishna è seduto nel prato, tra i fiori, sorridente e Shrila Gurudeva è lì, di fianco a Lui.
Sri Krishna lo abbraccia e Gurudeva è così felice!
Io porto a Loro un piattino di prasada e lo poso di fianco ai Loro piedi di loto.
Insieme a tutti voi, devote e devoti, cantiamo, suoniamo e danziamo per Loro.
La nostra gioia immensa deriva dal poter essere testimoni diretti della gioia pura dei nostri due amori: Guru e Krishna

Ancora e sempre Grazie,

vostra eterna aspirante servitrice
Simona

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!
Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies