This site uses cookies. If you don't change the browser settings, you'll accept. Learn more.

A life in the spirit of service to his Spiritual Master

Short Biography of Shriman Matsya Avatar Prabhu

Dear devotees,

Please accept my humble obeisances.

All glories to Shrila Gurudeva and Shrila Prabhupada!

Here below, please find the short biography of Shriman Matsya Avatar Prabhu.

We publish it with the desire to share the story of his meeting with His Divine Grace Bhaktivedanta Swami Prabhupada, who transformed his life.

Continue Reading


La meditazione sul Mahamantra: il nettare più elevato

Care devote,
Cari devoti,

Vi prego di accettare i miei rispettosi omaggi. Lodi e glorie a Shrila Gurudeva e Shrila Prabhupada!

Stamane, Shriman Matsyavatara Prabhu ci ha indotto a riflettere profondamente sul vero significato di meditazione, distinguendo tra presunte tecniche meditative per calmare la mente e ciò che realmente produce beneficio, rivolgendo il proprio sguardo interiore verso il Sé più profondo per raggiungere uno stato di pace, compassione e Amore per Dio, il creato e ogni creatura: 

Continue Reading


La metafora é lo specchio della vita - Riflessione del 08 Agosto sugli effetti del Mahamantra

Care devote e cari devoti,

Omaggi. Lodi  e glorie a Shrila Gurudeva e Shrila Prabhupada!

Gli insegnamenti quotidiani per divenire sempre più consapevoli degli effetti di Hari Nama Mahamantra sono di grande aiuto nell’affrontare la vita di tutti i giorni, per agire nel mondo e partecipare senza lasciarsene fagocitare, imparando da ogni esperienza diretta o indiretta a crescere e divenire persone migliori. 

Riflessioni che il nostro Maestro induce ad approfondire anche attraverso fatti reali, esempi di come basti un attimo di distrazione fatale per vanificare ogni sforzo compiuto. Anche la cronaca recente può offrire l’occasione per apprendere una lezione. I miei appunti, le mie note personali ne racchiudono la sintesi che desidero condividere con voi:

Continue Reading


Il Canto del Santo Nome aiuta a sciogliere le paure più profonde

Care devote,
Cari devoti,

Vi prego di accettare i miei omaggi. Glorie a Shrila Gurudeva e Shrila Prabhupada!

La riflessione che il Maestro ci offre oggi pone al centro la paura più grande, il problema esistenziale che più affligge l’essere umano (e ogni altra creatura vivente): quello della morte nostra e altrui.

Il Mahamantra ci aiuta e sostiene nella nostra crescita spirituale, accompagnando la nostra esistenza quotidiana nel compimento dei nostri doveri, alleggerendo le tensioni, il malessere e disagio interiore a seconda delle circostanze, illuminando le ombre del nostro inconscio, portando nuova luce e dissolvendo le nostre sofferenze e le paure. Prepararsi in vita ci predispone all’ineluttabile, ad acquisire gli strumenti e la conoscenza per fare il salto con il più alto livello di coscienza e, nel mentre del nostro cammino evolutivo, ad aiutare altri nel compierlo quando siamo chiamati a farlo.

Ho trascritto una sintesi, frutto di note e appunti presi nell’ascolto di questa splendida lezione, che desidero offrire a tutti coloro che si sentono pronti a riflettere sul senso della vita e della morte:

Continue Reading


Celebriamo il Festival Mondiale del Santo Nome

Care devote,
Cari devoti,

Omaggi. Lodi e glorie a Shrila Gurudeva e Shrila Prabhupada!

Desidero condividere con voi gli appunti personali tratti dalle lezioni del mattino, che celebrano le glorie di Hari Nama Mahamantra, in compagnia del nostro Maestro. Insegnamenti che Shriman Matsyavatara Prabhu ci offre quotidianamente e, in questo particolare periodo, sentendo nel profondo i festeggiamenti del 50° Anniversario dalla Fondazione della ISKCON e il Festival Mondiale del Santo Nome.

Durante la riflessione di oggi, Shriman Matsyavatara Prabhu ci ha spiegato come praticando Hari Nama Mahamantra con continuità e costanza, perveniamo a interiorizzare questo canto che risuona in profondità nella nostra coscienza. Qualsiasi cosa facciamo, in qualunque circostanza ci troviamo, che sia nello svolgimento di un’attività manuale impegnativa e pesante, oppure nel pieno di una discussione dove dobbiamo prendere una decisione, l’effetto e il suono possono continuare a vibrare in noi e a esercitare la loro benefica influenza. Diviene così più facile svolgere ogni dovere e responsabilità a cui siamo chiamati.

Continue Reading


Perché ci siamo allontanati dall'originario stato di Grazia?

Una delle domande più ricorrenti che mi sono state fatte in questi anni da praticanti spiritualisti ma non solo, è stata la seguente: se in origine siamo pura coscienza, anime beate unite in amore a Dio, come è stato possibile allontanarci da questo stato immacolato di grazia?

Nei cicli di seminari che ho tenuto commentando la Bhagavad-gita di Shrila Prabhupada, ho risposto in più occasioni a domande simili a questa. 

La premessa che in questi casi sono solito fare è che il quesito non si può sciogliere con una mera comprensione sul piano logico-razionale, poiché attiene ad una dimensione di realtà inafferrabile se non attraverso un'esperienza realizzativa di tipo spirituale.

Per stimolare e preparare tale esperienza, vi offro alcune riflessioni che in me sono scaturite nel corso degli anni durante lo studio e la pratica della Krishna Bhakti secondo gli insegnamenti del mio Guru Maharaja. 

Continue Reading


My first meeting with Shrila Prabhupada

In the summer of 1976 I was in India, on the Himalayas. I was seriously interested in the philosophy of the sage Patanjali (rajayogasutras) and I was living in an ashram in a very austere way, where I studied attentively from dawn to sunset. There nobody knew who I was; I was 31, unmarried and in excellent health. In Europe I was living a period of great material success. In Italy I had founded six companies and I was considered one of the most famous furniture designers in the world. Plenty of money, fame, and a social life studded with VIPs no longer satisfied me, rather the feeling of solitude even among my crowd of anonymous "friends" saddened me. I felt I was wasting my best years in vain and that I was moving in a direction that was completely the opposite of my aspirations.

Continue Reading


Speech by Matsyavatara Prabhu at the Italian Parliament

At last, the ethics of compassion and non-violence, even at the dinner table, have made their way to the Italian Parliament! 

It happened on Friday, June 24, thanks to the intervention of Shriman Matsyavatara Prabhu (Marco Ferrini), invited by the deputes, who spoke about the theme of "Prevention and Education on Nourishment."

Continue Reading


  • 1
  • 2

Matsyavatara.com

Website managed by Shriman Matsyavatara dasa Prabhu's disciples. You can find MP3 sound files, photos, videos, articles, memories and reflections of Guru Maharaja. If you'd like to participate and help us improve this service, please contact us!