Skip to main content

La responsabilità personale

Care devote,
Cari devoti,
 
Omaggi. Glorie a Shrila Gurudeva e Shrila Prabhupada!
 
Stamani, durante il programma spirituale quotidiano, Guru Maharaja ci ha offerto una riflessione sul senso di responsabilità personale e la capacità di discernere tra il nostro campo d’azione e l’esercizio della volontà altrui.
 
Quali sono i confini da osservare?
 
Di seguito pubblichiamo una sintesi per coloro che desiderano beneficiarne, rendendovi partecipi.

Vostra umile servitrice,
 
BalaRadhya dasi

“La lingua sanscrita é una tra le più antiche e complesse. Tanto più ricco è il linguaggio, tanto più elevati sono i concetti che si possono formulare.  “Vicara” in sanscrito significa “riflettere su di sé”. Una riflessione che può divenire illuminante, che consente di fare un bilancio e essere consapevoli dei propri limiti e talenti.
E’ prendere coscienza della propria responsabilità personale, riconoscendo dove inizia e dove finisce.
E’ imparare a sentirla per superare le difficoltà, riconoscere i limiti del nostro campo d’azione, la misura della nostra capacità d’intervento.
Riconoscendo i confini oltre i quali non siamo più responsabili del comportamento altrui.
 
Quale contributo posso offrire io?
Quanto è nelle mie possibilità modificare la situazione?
Quanto dipende dalla volontà altrui?
 
Saper definire la propria responsabilità favorisce un’azione commisurata e consapevole, così come la serenità nell’affrontare gli accadimenti con un sano distacco emotivo (vairagya). Guardiamo ai nostri errori da correggere, alle nostre carenze da colmare, alle offese a cui dobbiamo riparare e prendiamo le distanze dalla condotta errata altrui senza lasciarci influenzare. Saper riconoscere ciò che è nella nostra disponibilità e capacità favorisce un’attitudine equilibrata, stempera le sofferenze e scioglie le tensioni. Possiamo purificare il nostro comportamento se abbiamo mentito, se siamo stati ipocriti, se ci siamo comportati male, ma non possiamo farlo in vece di altri. Possiamo accogliere e vivere ogni esperienza in modo costruttivo, trasformando le emozioni tossiche e i pensieri negativi attraverso il sentimento della compassione verso chi si comporta male. Noi abbiamo una responsabilità morale nel prendere le distanze. Non farlo ci renderebbe complici passivi.
L’accorgersi di quel che sta accadendo, mantenere la calma interiore e predisporsi al meglio a ciò che potrà avvenire è un atteggiamento che consente di evitare il peggio. Affrontare l’esperienza “ben attrezzati”, senza pretese e compiendo il proprio dovere, é di beneficio per la nostra evoluzione, qualunque sia il risultato sul piano materiale. Migliorare se stessi è la cosa che più conta, perché il vero successo è quello evolutivo, spirituale.
Il mezzo per riuscirvi é la conoscenza intima di sé, mentre chi non conosce se stesso non riconosce le proprie mancanze.
 
Dedicarsi al servizio devozionale in modo puro e amorevole a Shri Guru e Shri Krishna è di sostegno nelle avversità, evita di lasciarsi ingannare dalle apparenze e rende vigili alle conseguenze di attività devianti. Ognuno è responsabile delle proprie azioni e chi ha scarso coraggio può compensarlo con la fede. E’ un impegno nel vivere in modo congruente ai valori e ai modelli scelti, facendone l’esperienza nella vita di tutti giorni.
 
Shrila Prabhupada è la nostra fonte di ispirazione, l’esempio di chi insegna attraverso il proprio modello e condotta coerenti, colui che le scritture della Tradizione definiscono un autentico “Acharya”.”
 
Shriman Matsya Avatar Prabhu
 
 
 
Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!
Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies