Skip to main content

In ricordo di Dinadayardra Prabhu

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Care devote, cari devoti, omaggi.
Glorie e lodi a Shrila Prabhupada e a Shri Shri Radha-Govinda Deva!
Ieri sera, a Prabhupadadesh, alle 19.00 ca, ha lasciato il corpo Dinadayardra Prabhu. La sua dipartita è stata rapida, a seguito di un malore culminato in quel pomeriggio stesso: voglia il Signore misericordioso accogliere nella Sua gloria questo sincero servitore di Shrila Prabhupada, Suo e dei Vaishnava!
Con tanto affetto ricordo Dinadayardra Prabhu come un caro e speciale devoto, che nella sua vita si è completamente affidato al Signore. Dinadayardra Prabhu aveva rinunciato a comodità materiali per vivere nell'ashrama; in oltre vent'anni, in tanti modi aveva contribuito alla Missione di Shrila Prabhupada: con le sue opere, con la sua intelligenza e spiccata umanità, con la sua umiltà e fervore devoto e con i suoi generosi contributi. Se oggi esiste il nuovo Tempio a Prabhupada desh è in parte anche merito suo, e lo stesso potremmo dire per tanti altri servizi compiuti a beneficio delle Divinità e del Sankirtana.

Ben consapevole di quanto preziosa sia la compagnia dei Vaishnava, imparagonabile per i benefici che porta, con gioia e commozione esprimo la mia stima e gratitudine per Dinadayardra Prabhu che occupa un posto d'onore nella mia memoria e nel mio cuore.
Sin dalla prima volta che lo incontrai, agli inizi degli anni novanta, riconobbi in lui una persona intelligente, rispettosa, umile, generosa, seria. Allora era un bhakta ancora vigoroso, agile, e sin dall'inizio molto dedicato alla Coscienza di Krishna; sperava che il Movimento si sviluppasse con progetti che potessero diffondere gli insegnamenti di Shrila Prabhupada tra la gente e con autorevolezza nelle più importanti istituzioni della società. Il suo attaccamento a Shrila Prabhupada e alla Bhakti crebbe considerevolmente, prese l'iniziazione da S.S. Satsvarupa dasa Gosvami e con crescente entusiasmo e fede si dedicò al servizio d'amore ai devoti e a Krishna.
Le qualità che da sempre ho maggiormente apprezzato in Dinadayardra Prabhu erano la generosità, l'onestà e la stabilità nella sadhana e nel servizio a Shri Vaishnava, Guru e Krishna. Per queste ed altre eccellenti doti, Dinadayardra Prabhu è sempre stato di grande aiuto e sostegno per le comunità di devoti presso le quali ha vissuto e offerto il suo servizio e per le tante persone che ha incontrato e avvicinato alla Bhakti Vaishnava. Il fervore della sua devozione e il suo genuino gusto per trasmettere la conoscenza sacra sono noti a tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Sebbene negli ultimi anni la sua salute fisica fosse stata messa a dura prova dalla malattia, il suo desiderio di contribuire alla diffusione della coscienza di Krishna non ne aveva risentito in alcun modo. Appena sentiva cantare il nome di Krishna o parlare di Sankirtana o di Divinità, riprendeva vigore, i suoi occhi brillavano e subito si metteva a disposizione per contribuire con il suo servizio.
Con Dinadayardra Prabhu se ne è andato un carissimo compagno di viaggio e devoto esemplare, una persona genuinamente dedicata a Dio, salda e stabile nel servizio a Vaishnava, Guru e Krishna. 
Non è un caso che Dinadayardra Prabhu abbia lasciato questo mondo in un giorno particolarmente caro al Signore: Shri Varuthini Ekadashi. Fino al giorno stesso aveva offerto la sua sacra seva partecipando, come faceva ogni giorno, alla vita della comunità di Prabhupada desh dove risiedeva da molti anni.
Ricordando Dinadayardra Prabhu nella sua presenza, la sua assenza ci sarà dolce.
Certi della sua gloriosa destinazione, gli offriamo tutti gli auspici possibili immaginabili.
Dinadayardra Prabhu, ki-Jaya!
Con fiducia, fede e mesta gioia,
Vostro,
Matsyavatara dasa

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!
Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies