Skip to main content

I benefici di Hari Nama Mahamantra: Riflessione del 04 Agosto 2016

Care devote,
Cari devoti,

Omaggi. Tutte le glorie a Shrila Prabhupada!

Tutte le mattine, prima di far fronte ad ogni altro impegno della giornata, ci incontriamo a Bhaktivedanta Ashrama (l’abitazione del Maestro e della Sua famiglia) alle 4:30 per cantare Hari Nama Mahamantra e offrire l’arati alle Divinità. Il miglior modo per predisporsi alle responsabilità che ci attendono nel quotidiano.

In questi speciali giorni di ricorrenza (Festival Mondiale del Santo Nome), ogni occasione è fonte di riflessione sui benefici della recitazione del Maha Mantra, aiutandoci a sviluppare una sempre maggiore consapevolezza nelle ore di meditazione e di pratiche spirituali.

Quella che segue, è una sintesi degli insegnamenti che stiamo ricevendo in dono da Shriman Matsyavatara Prabhu e che ci aiutano, ispirano e sostengono nel nostro cammino devozionale:

“Nel tempo si è maturata sempre più in me la convinzione che un giorno ha l'equivalenza di una vita, ed è dunque ogni giorno che dobbiamo verificare la nostra posizione, il nostro stato di coscienza e cosa dobbiamo migliorare in noi. Questa verifica è propizia soprattutto nelle prime ore del mattino, durante il canto dei santi Nomi. La pratica dell'Harinama Mahamantra durante le ore di Brahma-Muhurta è un'occasione straordinaria, da non perdere, perché ci permette di sperimentare quella soddisfazione spirituale che dà senso alla giornata e, che in ultima analisi, dà senso alla nostra vita. Non importa se non vediamo soddisfatte ambizioni mondane; di questo non dobbiamo preoccuparci; quel che unicamente conta e per cui vale la pena vivere è il successo spirituale - l'unico reale - in quanto ci permette di trascendere il tempo-spazio ed è descritto negli shastra come eterno.

Hare Krishna Hare Krishna Krishna Krishna Hare Hare
Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare

Al mattino, invocando i Nomi divini, chiediamo con sottomissione, con fiducia e anche con speranza, di poter sperimentare – attraverso questa pratica - la soddisfazione dell'anima, per poterci poi dedicare durante la giornata – con una coscienza elevata - a varie attività utili e benefiche per tutti, offerte con devozione al Signore. Che tutta la nostra giornata sia volta alla purificazione della coscienza, facendo in modo da non perdere durante il giorno i risultati spirituali conquistati al mattino, che in realtà sono doni celesti, luminosi, ricevuti da Dio.” (Shriman Matsyavatara Prabhu)

Vostra servitrice,

BalaRadhya dasi

 

 

 

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!
Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies