NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

Quel che dite o pensate, è utile per voi e per gli altri?

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Quel che ascoltiamo, desideriamo, pensiamo o memorizziamo, è il nostro cibo per la mente e, come ci nutriamo, così diventiamo.

Dobbiamo perciò essere molto attenti e, con grande sensibilità, fare scelte accurate.

Una volta ad Atene, a Socrate si avvicinò una persona che cominciò a parlargli male di un'altra. Socrate la interruppe e le disse: "Ti sei chiesto se a me interessa quel che stai dicendo? E se quel che mi stai dicendo è utile per me?"

Come si sceglie accuratamente il cibo per il corpo, ancor più occorre esser scrupolosi e prudenti con il cibo per la mente, e questa capacità si acquisisce soprattutto grazie all'impegno regolare nelle pratiche spirituali del mattino (brahma-muhurta).

Queste tre-quattro ore così dedicate sono di grande ricchezza: l'oro del mattino. Ci rendono infatti visibili gli errori compiuti, si chiarisce il nostro orientamento... Non crediate di perdere tempo. Sapete invece che cosa accade? Che guadagnate tempo e incrementate la qualità di quel che ogni giorno compiete, piuttosto che continuare a fare errori su errori e poi tentare di riparare, e non tutto si ripara: ci sono infatti errori irreversibili, perché magari il nostro interlocutore è più fragile di voi, non riesce a perdonare, e così seguono anni ed anni di penose sofferenze per tutti.

Ci sembra di far tanto, ma non costruiamo nulla se non lo costruiamo sulla realtà.

Matsyavatar das

Dal Seminario sul Mahabharata, Volterra, 11 agosto 2014

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!

© Copyright 2020 Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati.