Skip to main content

Lettera di Vyasapuja per Shrila Prabhupada di Shriman Matsya Avatara Prabhu - 20 agosto 2022


Shrila Prabhupada Vyasapuja 2022
Carissimo Shrila Prabhupada, Ti prego di accogliere i miei rispettosi omaggi ai Tuoi piedi di loto.
Nama om vishnu padaya krishna preshthaya bhu-tale, shrimate bhaktivedanta swami iti namine.
Namaste sarasvate deve gaura vani pracharine, nirvishesha shunyavadi pashchatya desha tarine.
Om ajnana timirandhasya jnananjana shalakaya, chakshur unmiltam yena tasmai shri gurave namah.
Kali-yuga sta avanzando trionfalmente. Il dilagare dell’edonismo, del materialismo e del nichilismo hanno prodotto uno smarrimento del senso e dello scopo della vita, e la maggioranza della gente soffre.
Ti scrivo dall’Italia, ove la gente vive ossessionata dalla paura, in un clima di odio e violenza verbale crescenti che agita le menti, ferisce le coscienze e distrugge le relazioni.
Mentre il virus fisico colpisce i corpi, altri virus ancor più pericolosi e subdoli, quali la menzogna e l’inganno, sospingono a confliggere e distruggere la solidarietà tra i popoli a tutti livelli, personali e collettivi. L’attuale conflitto russo-ucraino fornisce un nuovo pretesto per sospingere ulteriormente l’umanità verso l’abisso.
Dal sogno del materialismo sfrenato vissuto all’insegna del piacere, conquistato al prezzo di una pace senza giustizia, chi si era fatto illusioni fondate sul falso benessere oggi è testimone della concretezza di trovarsi in un immane disastro: l’incubo di una guerra nucleare e della povertà in cui potrebbe mancare anche l’essenziale per la sopravvivenza.
La libera informazione è stata sopraffatta dalla propaganda di guerra e la verità è difficile da separare dalla menzogna a causa della falsificazione sistematica delle notizie. In questo scenario, si stanno formando gruppi che si contrappongono con odio crescente, ma è in crescita anche un gruppo eterogeneo di persone che sembrano risvegliarsi dal loro torpore, comprendere il pericolo incombente e rivolgersi a Dio per essere protetti.
Questi gruppi nel loro insieme, seppure eterogenei in quanto alla comprensione della spiritualità, sono in qualche modo inclini all’ascolto per facilitare il risveglio delle loro coscienze. Questo fenomeno appare ai miei occhi come una luce in fondo al tunnel, una preziosa opportunità per trasmettere il sacro e luminoso sapere della Bhagavad-gita veicolato dai Tuoi insegnamenti, che restituiscono la vista a chi desideri vedere la Realtà.
Ogni giorno rinnovo la mia gratitudine a Te, ai Tuoi insegnamenti, alle Tue opere e al Tuo modello di vita. I Tuoi insegnamenti e coerente modello di vita, ci consentono di conservare i valori della tradizione Vaishnava dalla dilagante decadenza morale, etica e spirituale.
I Tuoi insegnamenti e coerente modello di vita, unitamente alla pratica quotidiana degli stessi, ci consentono di vincere la paura e non perdere il senso e il fine del vivere, comprendendo quanto coloro che ne sono privi si trovino oggi alla deriva, disperatamente angosciati.
Ripetutamente ci hai insegnato che la vita incarnata è perenne cambiamento, e abbiamo realizzato che non sempre il cambiamento è evolutivo. Ci hai ripetuto che soltanto la coltivazione ininterrotta dell’amore per Dio e, in forza di quell’Amore, trattare amorevolmente tutti i viventi, ci consente il cambiamento evolutivo fino alla realizzazione spirituale.
La visione elevata che si conquista in virtù delle pratiche spirituali, prime tra tutte shravana e kirtana (ascolti delle Tue lezioni spirituali e Hari-Nama-japa), è ciò che libera dalle paure, che protegge e ci conferma che qualsiasi catastrofe, passata o presente, vera o inventata, naturale o artatamente provocata, individuale o collettiva, se rimaniamo esenti dai destabilizzanti coinvolgimenti emotivi dell’ego empirico e bellico, consapevoli della nostra matrice spirituale, possiamo affrontare qualsiasi evento per realizzarci spiritualmente.
Con immensa fiducia nei Tuoi insegnamenti e coerente modello di vita, Ti prego di benedire spiritualmente questo tuo servitore con la forza della fede per trasformare le catastrofi di Kali-yuga in straordinarie opportunità di diffondere la bhakti nei cuori di coloro che desiderano realizzarsi spiritualmente.
In quella splendente mattina del 30 agoste 1976, mi dicesti: “canta il Maha-Mantra Hare Krishna, diventa devoto di Krishna, studia la Bhagavad-gita, e parlane a chiunque incontri. Krishna ti proteggerà…non temere”.
Mio adorato Shrila Prabhupada, Ti chiedo ancora ed ancora di benedirmi con forza e intelligenza spirituali per poterTi sempre meglio servire come mi hai chiesto.
Oggi più che mai, desidero portare il Tuo salvifico messaggio d’Amore della bhakti a tutte le persone che incontro e incontrerò per il resto di questa mia vita incarnata. Param vijayate, Shri Krishna sankirtanam!
Senza la Tua santa presenza nel mio cuore il mondo sarebbe freddo, piatto e deserto, buio, muto e senza scopo.
Tu sei la luce dei miei occhi, la voce della mia coscienza, il mio salvatore.
Io sono e desidero rimanere il Tuo apprendista servitore, con Te in ogni dove, al servizio di Shri Shri Radha e Krishna e dei Loro innamorati devoti.
Il Tuo grato e affezionato servitore,
Matsya Avatar Das

Website managed by Shriman Matsyavatara dasa Prabhu's disciples. You can find MP3 sound files, photos, videos, articles, memories and reflections of Guru Maharaja. If you'd like to participate and help us improve this service, please contact us!
Copyright © Matsyavatara.com, all rights are reserved. Privacy Policy