NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

Le regole d'oro del Dharma

C'è un passo particolarmente interessante dello Shrimad Bhagavatam (I.9.26), con il commento di Bhaktivedanta Swami Prabhupada, che quest'oggi desidero offrirvi come spunto di riflessione e meditazione.
Il contesto è quello della fine della battaglia di Kurukshetra con Bhismadeva in punto di morte, trafitto su di un letto di frecce, che consegna a Maharaja Yudhisthira le regole d'oro del Dharma e le qualità che ogni essere umano dovrebbe sviluppare.

Ecco come ne sintetizza alcune:

- non lasciarsi prendere dalla collera;
- non mentire;
- saper perdonare;
- mantenere la mente pura e il corpo pulito;
- non avere sentimenti di inimicizia verso alcuno;
- vivere e comportarsi in maniera semplice, coltivando un pensiero elevato;
- provvedere alle necessità delle persone verso le quali abbiamo delle responsabilità.

Si tratta di qualità che, se coltivate in maniera stabile, ci pongono gradualmente sul piano etico di sattva guna, senza la quale è impossibile accedere alla dimensione trascendente spirituale.
Grazie agli insegnamenti di Shri Krishna, che gli Acarya ci tramandano e ci mostrano con il loro esempio di vita, possiamo far nostre queste perle del carattere, e così avviarci nel luminoso e universale sentiero della Bhakti, fino alla riscoperta dell'Amore puro per Dio ed ogni Sua creatura.


Matsyavatara.com

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!