NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

Scomparsa di Gaurakishora das Babaji

Bhaktivedanta ashrama, 17 novembre 2010 - Oggi, oltre ad essere Utthanna Ekadashi, è anche la ricorrenza della scomparsa di Gaurakishora das Babaji. Nel tempio di Bhaktivedanta ashrama ci incontriamo con Shrila Gurudeva per ricordare le glorie di questo grande santo vaishnava. Ecco alcune delle riflessioni ed insegnamenti che il nostro Maestro ci ha donato in questa occasione.

“Possiamo meglio comprendere la figura di Gaurakishora das Babaji se la mettiamo in correlazione con quella di Bhaktivinoda Thakur, tra loro intimi amici, vissuti entrambi a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Apparentemente Gaurakishora e Bhaktivinoda sembrano tra loro distanti anni luce: il primo dedito ad una rinuncia estrema, analfabeta, tutto raccolto in una vita interiore mistica, escludendo qualsiasi rapporto con il mondo; l'altro magistrato affermato, prolifico scrittore e attivo predicatore nella società dei suoi tempi. Nonostante ciò, queste due grandi personalità erano legate da una relazione di amicizia talmente profonda che chi li osservava rimaneva stupito. Mai si era visto Bhaktivinoda Thakur intrattenere discorsi così confidenziali con qualcuno e Gaurakishora das Babaji così lieto di comunicare e di entrare in intima relazione. Quel che nel profondo li accomunava e li rendeva così vicini l'uno all'altro era che entrambi – ciascuno a proprio modo – erano dediti a fare grandi opere di bene per gli altri, inondandoli di puro amore per Dio. Entrambi erano in costante collegamento con Krishna”.

Shrila Gurudeva prosegue raccontandoci l'incontro tra Bimal Prasada (Bhaktisiddhanta Sarasvati, figlio di Bhaktivinoda Thakur) e Gaurakishora das Babaji, dal quale riuscì ad ottenere la sacra Diksha.

“Attraverso la Guruparampara la Bhakti continua a scorrere nel mondo”, ci insegna Shrila Gurudeva e ci dimostra con il suo comportamento.

“Sia Gaurakishora che Bhaktivinoda Thakur sono due grandi innamorati di Dio, a Lui completamente dedicati, le cui opere e insegnamenti tramandati attraverso la Guru-parampara sono patrimonio e salvezza dell'umanità”.

Gaurakishora  das Babaji, ki jay!


Matsyavatara.com

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!