NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

  • Home
  • Appunti di Viaggio

Celebrazione della scomparsa di Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada

Care devote e cari devoti,

Omaggi. Lodi e glorie a Shrila Gurudeva e Shrila Prabhupada!

Quest’oggi, ricorre la scomparsa di Shrila Prabhupada alla quale il nostro amato Maestro Spirituale ha dedicato una profonda e lunga riflessione stamane all’alba.

Ricordi che hanno suscitato un alternarsi di gioia e commozione, nostalgia e speranza misti al senso di gratitudine verso Colui al quale è volto questo dolce pensiero.

Add a comment

Leggi tutto


Accompagnando il viaggio oltre questa vita

Care devote e devoti, accettate per favore i miei umili omaggi.
Omaggi e glorie a Shrila Prabhupada e a Shrila Gurudeva!

Il giorno 21 luglio scorso, verso sera, una persona a me molto cara, ha lasciato il corpo. Gli ultimi due giorni sono stati particolarmente difficili, è entrato gradualmente in stato di incoscienza e il respiro era faticoso, il battito irregolare gli scuoteva il petto. Nei giorni precedenti, prima in ospedale e poi per circa una settimana in casa di riposo, pareva quasi essersi un po' ripreso, tanto che con entusiasmo, aveva letto gli sloka della Bhagavad-Gita (cap 2 sloka da 13 a 22) che Shrila Gurudeva ci ha inviato per lui.

Add a comment

Leggi tutto


Dalla nostalgia del crepuscolo alla speranza

Care devote,
Cari devoti,

Omaggi. Lodi e glorie a Shrila Prabhupada e Shrila Gurudeva!

Qualche sera fa, verso l’ora del tramonto, abbiamo vissuto il dono di un intenso satsanga in compagnia del nostro Maestro e dei cari devoti vaishnava presenti. Così, seduti sugli scogli, osservando il calar del sole e l’orizzonte sino alla linea apparente che separa mare e cielo, mentre sfumava in toni dal grigio azzurro al blu indaco, il panorama esteriore si arricchiva delle parole di Guru Maharaja che risuonavano in noi e vibrando ci innalzavano ben oltre il volteggio dei gabbiani.

Di seguito, desidero rendervi partecipi di questo volo accompagnato dalle dolci carezze della brezza marina e dal tepore di Surya Deva, i cui ultimi raggi ci riscaldavano prima di apprestarsi al riposo:

Add a comment

Leggi tutto


I dieci ostacoli più grandi alla pratica di Hari Nama Mahamantra

Care devote,
Cari devoti,

Omaggi. Lodi e glorie a Shrila Prabhupada e Shrila Gurudeva!

Quest’oggi, la riflessione di Shriman Matysavatara Prabhu, dedicata alla pratica di Hari Nama Mahamantra, verte sulle offese più gravi da evitare durante i nostri esercizi spirituali, ma non solo. Anche nella vita è importante osservare una retta attitudine, in coerenza agli insegnamenti spirituali che riceviamo.

Add a comment

Leggi tutto


La gioia della condivisione sul sentiero della Bhakti

Cari devoti
Care devote,

Omaggi. Glorie e lodi a Shrila Prabhupada e Shrila Gurudeva!

Le nostre giornate di seminario con Shriman Matsyavatara Prabhu a Volterra stanno trascorrendo in un clima di gioia e condivisione, insieme alle tante persone che partecipano sin dalle prime ore del mattino al programma spirituale, desiderose di recitare il Canto dei Santi Nomi e praticare la sadhana con noi.

Le lezioni del Maestro sono importanti per ognuno, sia per chi è giunto da poco, sia per chi si ritiene già avanzato nel cammino devozionale. Quella che segue è la riflessione odierna sull’attitudine da tenere nella pratica della sadhana, che comporta sì rigore, ma unito ad un acceso entusiasmo:

Add a comment

Leggi tutto


Vivere da innamorati di Dio

Care devote,
Cari devoti,

Vi prego di accettare i miei omaggi. Lodi e glorie a Shrila Prabhupada e Shrila Gurudeva!

Siamo in pieno svolgimento del seminario di Shriman Matsyavatara Prabhu a Volterra ("Ascoltando il Mahabharata"), con tante persone speciali partecipi. Le riflessioni mattutine sul Canto dei Santi Nomi si susseguono. Quella che il Maestro ci ha offerto oggi integra quanto detto ieri in merito all’importanza della Sadhana nella vita devozionale. Vi riporto in sintesi il Suo pensiero, che contribuisce ad arricchire e ampliare la nostra visione:

“Il significato della parola sanscrita Sadhana si traduce con “disciplina”. Sadhaka é colui che pratica una vita disciplinata. Possiamo dividere in due macro categorie il genere umano: chi é disciplinato e chi é indisciplinato. La mente di uomini e donne cade sovente in errore nell’interpretare il senso del termine “disciplina”. Non lasciamoci confondere dalle diverse forme di discipline a noi più familiari, quali la disciplina accademica, la disciplina economica, quella igienica, sportiva, etc. Saremmo fuorviati! Ciò a cui mi riferisco è la disciplina spirituale, che ci consente di proteggere e valorizzare la nostra parte interiore più sensibile. Una disciplina davvero speciale, accurata, in quanto ogni dettaglio é studiato da millenni per conseguire l’eccellenza del risultato. Guru, Acarya, uomini e donne dalle vite sante hanno integrato, aggiornato e perfezionato questo sentiero orientando così anche la nostra direzione. Seppur la via possa apparire spianata e illuminata, dobbiamo prepararci ed attrezzarci nell’affrontare la lunga marcia.

Add a comment

Leggi tutto


La meditazione sul Mahamantra: il nettare più elevato

Care devote,
Cari devoti,

Vi prego di accettare i miei rispettosi omaggi. Lodi e glorie a Shrila Gurudeva e Shrila Prabhupada!

Stamane, Shriman Matsyavatara Prabhu ci ha indotto a riflettere profondamente sul vero significato di meditazione, distinguendo tra presunte tecniche meditative per calmare la mente e ciò che realmente produce beneficio, rivolgendo il proprio sguardo interiore verso il Sé più profondo per raggiungere uno stato di pace, compassione e Amore per Dio, il creato e ogni creatura: 

Add a comment

Leggi tutto


La percezione del tempo durante il Canto del Santo Nome

Care devote e cari devoti,

Omaggi. Lodi e glorie a Shrila Gurudeva e Shrila Prabhupada!

Un paio di anni fa, ho partecipato con gioia alla celebrazione di Radhastami presso il Krishna-Balarama Mandir a Vrindavana. In quell’occasione, insieme ad alcune consorelle e confratelli, decidemmo di trascorrere la notte di veglia cantando ininterrottamente i Santi Nomi sino al mattino dopo. Sapevo che avrei dovuto combattere contro la stanchezza fisica, che la mente mi avrebbe invitata a desistere e riposare, ma rimasi determinata nell’intento di fare quell’esperienza così intensa. Ebbi un paio di momenti di cedimento, ma il desiderio di non sospendere quel canto in compagni di altri devoti e devote vaishnava ebbe la meglio. La mente dovette rassegnarsi nel lasciarmi assecondare quella voce interiore che vibrava in me. Quando guardai l’orologio, mi accorsi che le ore erano trascorse ed era ormai giunta l’alba. Il tempo si era fermato, la stanchezza fisica sembrava superata, le energie ritrovate e mi resi conto che il giorno e notte sfumavano l’unonell’altra in un continuum temporale. Shriman Matsyavatara Prabhu ha proposta oggi una riflessione sull’apparente scorrere del tempo che in determinate condizioni percepiamo fermarsi. Ripensando a quell’esperienza vissuta, ho compreso ancor di più il senso delle sue parole che riassumo come segue:

Add a comment

Leggi tutto


La metafora é lo specchio della vita - Riflessione del 08 Agosto sugli effetti del Mahamantra

Care devote e cari devoti,

Omaggi. Lodi  e glorie a Shrila Gurudeva e Shrila Prabhupada!

Gli insegnamenti quotidiani per divenire sempre più consapevoli degli effetti di Hari Nama Mahamantra sono di grande aiuto nell’affrontare la vita di tutti i giorni, per agire nel mondo e partecipare senza lasciarsene fagocitare, imparando da ogni esperienza diretta o indiretta a crescere e divenire persone migliori. 

Riflessioni che il nostro Maestro induce ad approfondire anche attraverso fatti reali, esempi di come basti un attimo di distrazione fatale per vanificare ogni sforzo compiuto. Anche la cronaca recente può offrire l’occasione per apprendere una lezione. I miei appunti, le mie note personali ne racchiudono la sintesi che desidero condividere con voi:

Add a comment

Leggi tutto


Matsyavatara.com

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!