Skip to main content

Importante Riconoscimento conferito a Shrila Prabhupada

Matsyavatara dasa - Marco Ferrini

Un grande riconoscimento è stato conferito a Bhaktivedanta Swami Shrila Prabhupada: è stato annoverato tra i primi dieci più importanti personaggi del mondo che si sono distinti per il contributo di valore che hanno reso alla società in età matura.
La grande opera di Shrila Prabhupada è indescrivibile a parole. I suoi frutti più inequivocabili e preziosi sono le migliaia di vite che questo eccelso Maestro è riuscito a trasformare e a volgere verso i più alti principi etici e spirituali attraverso i Suoi insegnamenti, il Suo ineccepibile modello di comportamento, le Sue qualità, la Sua dedizione totale alla Missione che gli aveva conferito il Suo Guru, ovvero quella di trasmettere la sapienza della Bhakti, la tradizione spirituale dell'Amore divino, in Occidente.
Il portato della Sua opera ha valore universale: ispira i religiosi di ogni tradizione, perché il Suo approccio è aperto al rispetto di ogni via che conduce a Dio, ed ispira anche i laici, perché permette di approfondire in maniera scientifica e pratica la persona in ogni sua istanza e necessità, sia di terra che di cielo, rappresentando per tutti un punto di riferimento sicuro e illuminato.
Come leggerete nell'articolo che segue: “Shrila Prabhupada non è stato solo un leader spirituale, ma anche uno studioso e un filosofo. In poco meno di dodici anni, egli ha scritto e tradotto più di quaranta testi, ha fondato oltre cento templi e comunità agricole e portato l'antico insegnamento del bhakti-yoga a milioni di persone in tutto il mondo. Tutto senza mai utilizzare a fini personali nulla di quanto realizzato”.

Comunicato Stampa
RICONOSCIMENTO AL FONDATORE DEGLI HARE KRISHNA PER I SUCCESSI OTTENUTI DOPO I SESSANT'ANNI
(Con preghiera di pubblicazione)

Washington, DC, USA - A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada - il fondatore del Movimento Hare Krishna in Occidente – uno tra i leader spirituali più illuminati e all'avanguardia nella storia religiosa recente, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento per i suoi straordinari successi conseguiti dopo avere superato i sessant'anni.

Srila Prabhupada è stato nominato tra i primi dieci personaggi che si sono distinti nel mondo per il contributo che hanno reso in età matura, eccellendo in settori come la religione, le arti, la letteratura. Egli ha ottenuto il riconoscimento dalla rivista specializzata Business 2 Community, una delle pubblicazioni americane online più importanti nel settore del business. A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada – classe 1896 – ha fondato la Società Internazionale per la Coscienza di Krishna (ISKCON) nel 1966, all'età di sessantanove anni. Qualche anno fa, anche la rivista Newsweek (forse la pubblicazione di settore più prestigiosa del mondo) aveva dato risalto ai traguardi raggiunti da Srila Prabhupada, con un pezzo dal titolo "Incredibili Fioriture Tardive" del novembre del 2010, che celebrava coloro che hanno raggiunto l'apice della carriera proprio negli anni in cui, convenzionalmente, si pensa che le migliori opportunità siano ormai sfumate.
Srila Prabhupada non è stato solo un leader spirituale, ma anche uno studioso e un filosofo. In poco meno di dodici anni, egli ha scritto e tradotto più di quaranta testi, ha fondato oltre cento templi e comunità agricole e portato l'antico insegnamento del bhakti-yoga a milioni di persone in tutto il mondo. Tutto senza mai utilizzare a fini personali nulla di quanto realizzato.
Oggi esistono oltre cinquecento templi ISKCON (anche in Italia, dove il Movimento prende il nome di Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna), sparsi in ogni continente. Gli scritti di Prabhupada, che sono stati tradotti in ottantacinque lingue, vengono studiati in università e scuole in molte parti del mondo.
Sebbene il suo cammino spirituale sia iniziato molto presto, è stato solo nel 1965, all'età di sessantanove anni, che Srila Prabhupada ha intrapreso il viaggio che dall'India lo ha portato in America, a bordo di una nave da carico e con in tasca appena sette dollari. Durante quel viaggio, egli subì due attacchi di cuore, ma con perseveranza ha continuato a servire la sua missione. Nel 1977, Prabhupada aveva già compiuto il giro del mondo ben quattordici volte.
"L'eredità di Prabhupada ha avuto eco in tutta la società", ha dichiarato Anuttama Dasa, direttore della ISKCON International Communications, aggiungendo: "Egli ha aiutato milioni di persone a capire che la vita offre molto più della semplice gratificazione materiale e con il crescere dell'interesse nei confronti del vegetarismo, dello yoga, dell'ambiente e del biologico, il messaggio di Prabhupada di una vita semplice legata a un pensiero elevato non è mai stato così attuale."
Parlando di Srila Prabhupada, George Harrison dei Beatles ha dichiarato: "Anche se all'epoca aveva settantanove anni, lavorava quasi tutta la notte, tutte le notti, dormendo pochissimo. Sebbene fosse il più grande studioso di sanscrito e un santo... nondimeno cercava di farmi sentire a mio agio e ho sempre pensato a lui come ad un amico affettuoso."

Per avere più informazioni sul Movimento Hare Krishna è possibile visitare le pagine web: www.villavrindavana.org - http://www.harekrsna.it/ www.prabhupadadesh.com -

Per visionare l'articolo originale (in inglese) e scoprire i dieci personaggi a cui è stato tributato il riconoscimento per gli obiettivi raggiunti in età avanzata, consultare il link: https://smallbusiness.yahoo.com/advisor/10-people-whose-lives-began-60-025210801.html

 Molti sono i luminari e i personaggi noti che hanno espresso apprezzamento per l'opera e per la figura di Srila Prabhupada. Di seguito riportiamo alcune brevi citazioni:

"Era una persona autenticamente santa, possedeva grande integrità e compassione e ha avuto un forte impatto su chiunque lo abbia incontrato. Egli non ha mai rivendicato autorità e rispetto per sé stesso; ciò che diceva e faceva era sempre in nome di Krishna."
Dr. Thomas J. Hopkins Professore Emerito di Studi Religiosi Franklin and Marshall College, Lancaster, PA, USA

"Swami Bhaktivedanta arrivò negli Stati Uniti e raggiunse subito il Lower East Side a New York, quartiere spirituale archetipico, dove installò, intatto, un antico frammento delle strade dell'India, perfettamente conservato. Ornato un negozio come ashram, egli vi adorò Krishna. Con pazienza, buon umore e cantando, recitando ed esponendo la terminologia sanscrita, giorno dopo giorno introdusse la coscienza di Krishna nel centro della psichedelia dell'America orientale. Lui e i suoi figli hanno cantato la loro prima estate in Tompkins Square."
Allen Ginsberg Poeta

"Di tutta la letteratura indiana, nessuna opera è più citata della Bhagavad-gita, perché in Occidente è il testo più amato di quella cultura. Tradurre tale lavoro richiede non solo la conoscenza del sanscrito, ma anche una comprensione partecipata del tema e talento per l'arte verbale, poiché il poema è una sinfonia in cui Dio è visto in tutte le cose. Naturalmente, Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada è profondamente in sintonia con l'argomento, portando inoltre una visione interpretativa speciale, con una presentazione potente e persuasiva nel rispetto della tradizione devozionale della bhakti".
Dr. Geddes MacGregor Professore (Distinguished) Emerito di Filosofia Università South California, USA

Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto, video, articoli, memorie e riflessioni del nostro Guru Maharaja. Se vuoi collaborare ed aiutare a migliorare questo servizio, ti preghiamo di contattarci!
Copyright © Matsyavatara.com, tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy e Cookies