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    Essere o diventare coscienti di Dio

    Cari devoti,
    vi prego di accettare i miei rispettosi omaggi. Glorie a Shrila Gurudeva e a Shrila Prabhupada. Jaya Shri Shri Radha Govinda Deva!
    Shrila Gurudeva ci ha donato un'altra bellissima e ispirante riflessione. Con misericordia e purezza ci sostiene e ci aiuta nel nostro percorso spirituale. Ci  dà l'orientamento, i mezzi per raggiungere la meta, la forza per proseguire nel percorso, il gusto di assaporare l'Amore puro che a gocce si può sperimentare anche cammin facendo, se ci impegniamo con rigore secondo gli insegnamenti di Guru. Shastra e Sadhu.
    Buona lettura e buon proseguimento del Viaggio!
    Con affetto,
    vostra servitrice,
    Madhavipriya dasi

    Shriman Matsya Avatara Prabhu

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    525 anni dall'apparizione di Shri Caitanya

    Bhakti bhavan, 19 marzo 2011

    Siamo con Shrila Gurudeva a Bhakti bhavan e celebriamo con i devoti la ricorrenza dell'apparizione di Shri Caitanya Deva. Una giornata, ci ha detto ieri Shrila Gurudeva, da dedicare all'Amore divino, al canto dei santi Nomi per invocare la Misericordia di Shri Caitanya, speciale manifestazione del Signore che è espressione stessa del Suo divino Amore. Preghiamo sin dal primo mattino chiedendo di poter essere purificati da ogni desiderio e contaminazione materiale e di poter essere toccati anche solo da una goccia di quell'oceano di puro immortale Amore che è Shri Caitanya Deva.
    Dopo aver offerto adorazione a Shrila Prabhupada e alle Divinità, vestite con meravigliosi abiti di fiori, profumatissimi giacinti, margherite e viole, Shrila Gurudeva ci offre insegnamenti che rendono la dolce e misericordiosa figura di Shri Caitanya così vivida e presente che ci pare di poterla toccare e sentire in quelle parole e nel gusto spirituale che esse evocano, nel sentimento d'Amore di cui sono intrise. 

    “Shri Caitanya è uno dei più grandi innamorati di Dio che la storia conosca, adorato in vita come Dio stesso.
    Siamo qui oggi per celebrare la sua gloria, il dono immenso che ha portato all'umanità nel suo insieme e a ciascuno di noi, trasmettendoci la conoscenza di una pratica spirituale così efficace e così facilmente applicabile nella vita di tutti i giorni da garantire a chiunque si metta d'impegno di ricevere doni d'inestimabile valore. Alcuni tra questi, e non i più importanti, sono la pace, la serenità, la contentezza e l'appagamento profondo, senso di benessere e scioglimento di tutte le tensioni. E qual è il tesoro davvero inestimabile che Shri Caitanya ci ha svelato e che colma il cuore di dolcezza? E' la felicità dell'anima, quella che in latino viene espressa con il termine “beatitudo” e che in sanscrito è indicata con la parola ananda. Ananda è una gioia in crescente espansione, come un dilatarsi del cuore, una felicità che non può essere per niente paragonata all'effimero piacere dei sensi o alle soddisfazioni della mente o dell'intelletto. Ananda è immediata, intuitiva, essenziale, prorompe dal cuore e lo illumina, induce al canto, alla danza, alla fratellanza, quella autentica che ci porta ad abbracciare ogni creatura. È proprio la realizzazione di questa fratellanza che faceva volare la bhakti al di sopra di qualsiasi considerazione di credo, religione, posizione sociale, livello culturale, casta o razza. La bhakti è indifferente a queste distinzioni o connotazioni esteriori. Essa attiene ad un livello profondo, quello del sé spirituale, che è condiviso da tutti gli esseri, a prescindere dalle loro strutture esteriori. Persino un cane, un pesce o una tartaruga possono percepire la bhakti, che è la cifra del loro stesso essere, e che dire un umano. La grandiosità dell'insegnamento di Shri Caitanya Deva consiste nell'aver vissuto la bhakti al livello più alto, superiore anche a quello che è possibile immaginare.
    Shri Krishna Caitanya appare in questo mondo nel 1486. Il nome che gli viene dato è Nimai, perché nasce a Shridham Mayapur sotto un grande albero di neem. I suoi  genitori, Jagannath mishra e Shaci devi, sono due persone straordinarie, di grande devozione.
    La figura di Caitanya Mahaprabhu mostra una notevole somiglianza con quella di Gesù di Nazaret, sia dal punto di vista della predicazione che dell'impatto che essi hanno avuto nella storia. Più studiate queste figure, più potete scoprire un comune portato di carità, compassione, amore spirituale di cui loro si fanno illuminati e sapienti portatori. Ambasciatori di quell'Amore che muove tutto e che scioglie anche i cuori di pietra.
    Le nubi non oscurano il sole ma solo una ridottissima porzione di spazio agli occhi di chi si trova sotto quelle nubi. Dunque il sole non è oscurato dalle nubi: per quanto grandi esse ci possano apparire, il sole è ancora più grande e potente. Così chi crede di non aver ricevuto la Luce di Shri Caitanya, non riduca il valore dell'opera immensa che Egli ha compiuto, che sta compiendo, che continua a compiere e che compirà in futuro. Fuor di metafora, le nubi rappresentano differenti forme di illusione che noi stessi abbiamo prodotto e dalle quali siamo oscurati. Shri Caitanya è venuto per dissipare la nostra illusione, per darci strumenti idonei per rischiarare il cielo nella nostra coscienza e renderlo terso.

    {rokbox title=|Shri Gauranga|}images/stories/blog/shri_gauranga2011_03_18.jpg{/rokbox}

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    Una giornata dedicata all'Amore

    Cari devoti e devote, omaggi;
    lodi e glorie a Shrila Prabhupada e a Shri Shri Gaura Nitai!
    Shri Gaura Purnima, ki jay!
    He Krishna! He Govinda! He Gopala!
    Param vijayate Shri Krishna Sankirtanam!
    Ci tengo a condividere con voi il rasa con il quale auspico potremo vivere la giornata di domani, festeggiando la sacra ricorrenza dell'apparizione di Shri Caitanya Deva.                             

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    Diario dal pellegrinaggio in India sulle orme di Shri Caitanya - Kothanda Rama Swami

    26/02/11 -  Kothanda Rama Swami (di Anantadeva dasa e Mukundacandra dasa)

    Il viaggio prosegue con una crescente consapevolezza di tutti i partecipanti. Quello che stiamo vivendo non è un viaggio ordinario, è altresì un viaggio dentro noi stessi, alla scoperta della nostra identità più intima. E' un viaggio dell'anima. E' interessante osservare le dinamiche che emergono nel corso dei giorni. Le lezioni di Shrila Gurudeva, le visite in luoghi così carichi spiritualmente, le relazioni che si instaurano tra i partecipanti, offrono, nel loro insieme, la possibilità di conoscere i propri limiti, i condizionamenti più profondi e contestualmente la possibilità di eseguire un lavoro di trasformazione e sublimazione. E' quello che sta avvenendo in questi giorni. La giornata è scandita dai tempi del luogo sacro che ci ospita: alle 4.15 l'appuntamento è nel Tempio di Shi Shri Radha Govinda per l'adorazione del mattino con canti spirituali, canto individuale dei santi Nomi, lezione di Shrimad Bhagavatam. Poi colazione tutti insieme. Questa mattina abbiamo eseguito un utile lavoro di interazione, per condividere le emozioni, le esperienze del viaggio, i disagi, i benefici. Il tutto in un'atmosfera molto costruttiva, con l'obiettivo di migliorare le relazioni e la dinamica del viaggio nel suo insieme. Al termine tutti i partecipanti hanno mostrato gratitudine per l'esperienza di lavoro svolto che ha permesso a tutto il gruppo di raggiungere una maggiore coesione e motivazione. Questo si percepisce nella bella atmosfera che si crea tra tutti mentre rispettiamo il pranzo nel ristorante Govinda del Tempio.

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    Diario dal pellegrinaggio in India sulle orme di Shri Caitanya - Tempio di Govinda Raja

    28/02/11 – Visita al Tempio di Govinda Raja

    Questo pomeriggio abbiamo visitato il bellissimo tempio di Govindaraja. E' un tempio che appartiene alla Shri Sampradaya di Ramanujacarya, il quale visse qui per circa 20 anni. In questo luogo si sperimenta un'atmosfera davvero particolare, molto forte spiritualmente. Appena entriamo Shrila Gurudeva Matsyavatara Prabhu ci introduce alla figura di Ramanuja, spiegandoci il suo ruolo importante nella divulgazione del Vedanta Vaishnava. Per circa un'ora il nostro Maestro espone l'essenza della filosofia Vishishtadvaita Vedanta e le differenze che sussistono rispetto alla Scuola Advaita Vedanta fondata da Shankaracarya.
    Normalmente questi sono concetti piuttosto difficili da comprendere, poiché ineriscono il cuore della teologia indovedica, tuttavia le parole molto semplici e concrete del nostro Maestro ci rendono la comprensione agevole, e tutti i partecipanti gradiscono l'ascolto che avviene proprio di fronte ad un tempietto dedicato ad uno degli Alvar. Terminata l'introduzione ci avviamo verso il Darshana della Divinità.

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    Diario dal pellegrinaggio in India sulle orme di Shri Caitanya - lezione sulla famiglia al tempio di Tirupati

    Lezione del 27/02/11 presso il Tempio Tirupati sul tema della famiglia

    Questa mattina Shrila Gurudeva ha tenuto una lezione presso il Tempio di Tirupati sull'argomento della famiglia. E' stata un'occasione importante per riflettere su una tematica delicata inerente nello specifico il concetto di responsabilità, che riguarda non solo coloro che hanno fatto una scelta di grihasta ashrama ma anche coloro che hanno scelto la via della rinuncia.
    “Quel che mi preme e mi sta a cuore condividere con voi, prima di toccare l'argomento per il quale mi è stato chiesto di intervenire, è esprimere la mia profonda gioia e gratitudine per essere qui oggi a parlare di un tema così importante come quello relativo al grihasta ashrama.
    Circa 35 anni fa ho avuto la misericordia di incontrare Shrila Prabhupada. Quello è stato sicuramente il giorno più bello e importante della mia vita. Durante il nostro colloquio Shrila Prabhupada pose tutta l'enfasi sulla necessità di diventare devoto, mi suggerì di parlare ai miei amici di questa scelta e di divulgare il sapere della Bhagavad Gita. Alla fine Shrila Prabhupada mi fece una domanda molto diretta: “Any problems?” Io risposi: “Se io sto con Te, Shrila Prabhupada, con questi devoti e in un'atmosfera come questa non ho problemi, ma se torno a casa sì: sto per sposarmi e ho una vita sociale molto intensa, essendo responsabile di sei aziende e membro di diverse associazioni, prevedo molte difficoltà...”. Shrila Prabhupada mi rispose che se fossi diventato subito un buon devoto e avessi invocato Krishna in ogni momento di bisogno, il Signore mi avrebbe aiutato a risolvere ogni problema; dovevo stare sereno perché la mia vita, impostata su sani principi spirituali e nell'abbandono con fede a Dio, sarebbe stata felice. Se avessi dedicato la vita a Krishna, avrei avuto la forza per superare ogni difficoltà.

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    Diario dal pellegrinaggio in India sulle orme di Shri Caitanya - al tempio di Nammalvar

    25/02/2011 – ambientamento e visita al tempio di Nammalvar

    (di Mukundacandra Prabhu)

    Chi prima, chi dopo, ciascuno di noi è colto al suo risveglio, fin dalle primissime ore del mattino, da un variegato aNammalwarmbiente sonoro, apparentemente interrotto pur nelle più profonde ore della notte. Si diffondono nell'atmosfera il suono trascendente dei canti offerti alle divinità di Shri Shri Radha Govinda e il fremito delle attività devozionali che si svolgono secondo un ritmo preciso ed incessante. È il tempio stesso, vero e proprio organismo vivente, che produce questi suoi suoni naturali e i servitori del tempio si muovono e agiscono all'interno di un ordine superiore.
    È proprio l'ordine a cui, come ospiti siamo chiamati ad armonizzarci. Ma come tutti i cambiamenti, anche questo ci prenderà un po' di tempo e non è escluso che dovremo attraversare qualche momento di difficoltà.Dedichiamo il mattino a questo processo di integrazione, e poco a poco tutte le tensioni vengono riassorbite nell'abbraccio misericordioso delle Divinità.
    Il nostro gruppo è costituito da personalità molto diverse sia per carattere che per estrazione sociale ed è stupefacente come ogni persona trovi la forza e l'intelligenza per superare le proprie resistenze. Non so se tutti i partecipanti si rendano conto dei progressi che stanno compiendo lungo il sentiero della purificazione; penso piuttosto che si stupiranno di loro stessi al rientro nei circuiti ristretti della vita quotidiana o che un'intuizione di queste dinamiche coglierà ciascuno nei giorni che precederanno il nostro rientro.Nel pomeriggio, dopo aver rispettato un buon prasada, del cibo speciale preparato e offerto a Dio, proseguiamo il nostro pellegrinaggio con la visita al tempio di Namalwar, “il Mio Alwar”. Prosegue la nostra ricerca di qualche briciola di gusto spirituale che questi grandi poeti mistici dell'India del Sud hanno sperimentato e testimoniato nelle loro bellissime opere.Shrila Gurudeva ci introduce alla lettura dei versi raccontandoci la storia, che la tradizione tramanda, della breve e intensa vita di Catokopan di Kurukur, altro nome del Santo-poeta; di come trascorra i primi dodici anni della sua vita, fin dai primissimi istanti, in un profondissimo stato meditativo, tale da turbare non poco la coscienza dei suoi genitori; di come diventi a questa stessa età Maestro spirituale di un esperto brahmano, che dedicherà poi tutta la vita a celebrare le sue glorie.

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    Diario dal pellegrinaggio in India sulle orme di Shri Caitanya - Visita a Kanchipuram sulla via verso Tirupati

    24/02/2011 – Visita a Kanchipuram sulla via verso Tirupati

    di Mukundacandra das

    Stamattina abbiamo lasciato Mahabalipuram, con le sue storie puraniche, le onde del suo oceano, le meraviglie architettoniche e archeologiche dell'epoca d'oro dei Pallava, dinastia i cui re per secoli, dal III al VIII d.C., governarono questi territori come rigorosi rappresentanti del dharma.
    Il pullman ci conduce verso Kanchipuram, antica capitale Pallava, conosciuta come la città dorata dei templi, per  i più di mille templi che una volta la ornavano e impreziosivano: la nostra meta è il grande tempio di Varadaraja, del Signore che è il Re tra coloro che concedono le benedizioni. L'apparizione di questa Divinità è collegata ad una affascinante storia, che è anche la storia della fondazione della città. In questo luogo Brahma adorò Shri Vishnu (Ka-anchi significa proprio adorato da Brahma) e dal fuoco del suo importante sacrificio emerse la forma di Shri Varadaraja. Egli accolse l'invito di Brahma a risiedere in quel luogo e da lì, per la Sua illimitata misericordia, offrire le Sue benedizioni a tutte le persone che si fossero avvicinate per adorarLo.

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    Diario dal pellegrinaggio in India sulle orme di Shri Caitanya - Lezione nel parco e letture dagli Inni degli Alvar

    23/02/2011 pomeriggio – Lezione nel parco e letture dagli Inni degli Alvar

    di Anantadeva das

    Il tempo passa veloce, il gruppo si sta sempre più unendo, e si pensa già alla prossima visita: domani partiremo per Kanchipuram sulla via verso Tirupati. Durante la mattinata alcuni completano il tour nel sito archeologico di Mahaballipuram, altri si preparano per l'imminente partenza. Personalmente decido di stare nella mia stanza per rivedere i miei appunti di viaggio, archiviare le fotografie, rispondere alla corrispondenza e fare delle riflessioni personali. Questo è il mio quarto viaggio in India con Shrila Gurudeva, il nono in assoluto.

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    His Divine Grace A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada

    His Divine Grace A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada

    A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada (1896-1977) is the Founder-Acharya of the International Society...
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    Shriman Matsyavatara dasa: 36 anni fa, oggi, per la prima volta incontravo e parlavo con Shrila Prabhupada. Iniziava...
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    Questo sito è gestito dai discepoli di Shriman Matsyavatara dasa Prabhu. Vi puoi trovare audio MP3, foto,...
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      A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada (1896-1977) is the Founder-Acharya of the International Society for Krishna Consciousness (ISKCON) and the world’s foremost teacher of Krishna Bhakti in the 20th century.

      Born in India as Abhay Charan De, Abhay received a classical European education from Calcutta’s prestigious Scottish Church College. However, as a political activist and early follower of Gandhi’s civil disobedience movement, he rejected his diploma in protest of British rule in India. Several years later, after a life-changing encounter with Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakur, a prominent scholar and spiritual teacher who explained that the practice of Krishna Bhakti is too important to wait for political reform, Abhay redirected his attention from politics towards the cultivation of spiritual life and community.

      Bhaktisiddhanta represented the ancient tradition of Krishna Bhakti, the yoga of devotion, based on the teachings of the Bhagavad-gita. Upon their first meeting, Bhaktisiddhanta asked Abhay to bring the teachings of Bhagavad-gita and the practice of Krishna Bhakti to the West. Inspired by the depth of Bhaktisiddhanta’s devotional wisdom, Abhay became his lifelong student.

      After four decades of learning and practice, while simultaneously running his own business and supporting his family, Abhay took formal vows of sannyasa, or celibate priesthood. In preparation of his journey to the West, Abhay settled in the holy city of Vrindavan, India and began translating the Sanskrit verses of the Bhagavad-gita and the Srimad-bhagavatam into English and writing elaborate commentaries explaining each verse. During this time, Abhay was given the title Bhaktivedanta in recognition of his advanced scholarship and spiritual realization.

      In 1965, at the age of 69, Bhaktivedanta departed from India with unremitting determination to fulfill his teacher’s request. After a month-long voyage, having suffered two heart attacks while aboard an Indian cargo ship, Bhaktivedanta arrived at a lonely Brooklyn pier with seven dollars in Indian rupees and a trunk of ancient Sanskrit scriptures translated into English.

      Although faced with many hardships, Bhaktivedanta began giving Bhagavad-gita classes in Bowery lofts and leading kirtan (devotional chanting) in Tompkins Square Park. His sincerity attracted the attention of young seekers, eager to learn more about meditation and Eastern spirituality. With their help, Bhaktivedanta rented a small storefront in New York’s Lower East Side and continued giving daily classes and leading kirtan.

      Inspired by the support of his young American students, Bhaktivedanta established ISKCON (International Society for Krishna Consciousness) with the hope that his students’ enthusiasm would continue to grow. The following year, Bhaktivedanta was asked to establish ISKCON in San Francisco, where hundreds of more students began regularly attending his classes and kirtans.

      In the following 11 years, Bhaktivedanta (again honored with a new title – Srila Prabhupada) circled the globe 14 times, bringing Krishna Bhakti to tens of thousands of people on six continents. With their help, he established centers and projects throughout the world including temples, ashrams, farm communities, schools, universities, and what would become the world’s largest vegetarian food relief program.

      During this time, Srila Prabhupada continued his translation work and authored an unprecedented number of books, over 70 titles, subsequently translated into 76 languages. His most prominent works include: Bhagavad-gita As It Is, the 30-volume Srimad-bhagavatam, and the 17-volume Sri Caitanya-caritamrita.

      In 1977, at the age of 81, A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada passed away in Vrindavan, surrounded by his loving disciples who continue to preserve his legacy. Although the teachings of Krishna Bhakti had rarely ventured beyond India’s borders, by the extraordinary devotion and determination of Srila Prabhupada, tens of millions of people around the globe now benefit from the timeless practice of Krishna Bhakti.

      Vedi

    • Matsyavatara Prabhu

      Shriman Matsyavatara dasa:

      36 anni fa, oggi, per la prima volta incontravo e parlavo con Shrila Prabhupada. Iniziava così quella che sarebbe stata la relazione spirituale cardine della mia vita, il fondamento di tutto quello che poi è stato. Razionalmente non sapevo cosa in seguito sarebbe avvenuto, ma sapevo quello che per me allora era sufficiente sapere.

      Capivo che mi aspettava un immenso lavoro interiore da fare e che al centro di tutto questo lavoro c'era la cura di quella relazione: la relazione spirituale con Guru e Krishna. Avevo letto, avevo visto e conoscevo molti episodi ed esempi di relazione Guru-discepolo, ne avevo compreso l'importanza fondamentale nella tradizione e anch'io ero alla ricerca da tempo di quel tipo di relazione, ma mai prima di allora avevo sentito quel che invece in quel momento sentivo, intuivo, percepivo chiaramente nel cuore.

      Sentivo che era arrivato il mio momento, sentivo che ero giunto di fronte al mio Guru.

      Ora finalmente, dopo tanto tempo e ricerca, lo avevo identificato in una Persona particolare che aveva una certa visione del mondo e della vita e del rapporto con Dio, e anche una sua peculiare tonalità di voce, una certa fisionomia, uno sguardo e un sorriso unici e inconfondibili.

      Era il Guru che mi era stato inviato. Non mi era stato raccomandato o fornito da un'istituzione o da un ente impersonale. Era arrivato in base al mio guna e karma e soprattutto per la infinita misericordia del Signore che io sentivo più forte e presente di qualsiasi altra realtà.

      Quella – come intuivo chiaramente - era la mia prova, e lo scrissi anche sul mio taccuino di viaggio di quell'agosto '76. Era la grande prova della mia vita, in cui avrei dovuto dimostrare la solidità e la profondità del mio desiderio di abbandono a Dio e di realizzazione spirituale, avrei dovuto costruire, misurare e sviluppare la mia capacità di tenuta, la mia premura nel costruire la relazione con il mio Guru e con Krishna e nel mantenerla pura, non contaminandola con nient'altro al mondo.

      Era il terzo viaggio che facevo in India; avevo conosciuto guru, yogi, maestri di ogni tipo, innumerevoli incontri ed esperienze sulla strada della mia ricerca. In quel momento però per la prima volta sentivo che la mia ricerca del Guru avrebbe dovuto fermarsi lì, lì di fronte a Shrila Prabhupada.

      La mia ricerca spirituale sarebbe continuata ma da allora innanzi con un punto fisso irremovibile, con quella relazione spirituale al centro: la relazione con il mio Guru e con Krishna come fondamento.

      Capivo e sentivo con certezza che dovevo affidarmi a Shrila Prabhupada; dopo aver incontrato così tanti Guru, ai quali peraltro avevo mostrato con inchini e rispettosi saluti il mio apprezzamento, per la prima volta nella mia vita sentivo il desiderio di offrire omaggi nella forma di dandavat, e questo accadde solo quando arrivai al cospetto di Shrila Prabhupada, in quel 30 agosto del 1976. Mai era successo prima, e sapevo anche che mai avrebbe potuto succedere in futuro se non avessi colto quell'occasione.

      Quella era la mia occasione, era la grande opportunità della mia vita.

      Matsyavatara dasa (Marco Ferrini)
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